Aree di competenza

 
  • Diritto Penale

    Diritto Penale
  • eCommerce

    e-Commerce
  • Diritto di Famiglia

    Diritto di Famiglia
  • Diritto Fallimentare

    Diritto Fallimentare
  • Risarcimento danni malasanita

    Risarcimento malasanità
  • Privacy

    Privacy
  • Diritto Previdenziale

    Diritto Previdenziale
  • Diritto dei Trasporti

    Diritto dei Trasporti
  • Recupero Crediti

    Recupero Crediti
  • Locazioni

    Locazioni
  • Opposizioni a sanzioni amministrative

    Sinistri e sanzioni

Qui di seguito indichiamo un sintetico elenco della documentazione necessaria per l'apertura di una pratica di separazione o divorzio.
In ipotesi di  separazione consensuale o divorzio congiunto si potrà optare per l'istituito della negoziazione assistita.

Read more ...

Alla luce delle novità introdotte dalla Riforma Gelli-Bianco (Legge n 24 dell’8 marzo 2017), in tema di responsabilità medica di personale e strutture sanitarie, sono state modificate anche le modalità con cui richiedere e ottenere il risarcimento del danno subito a causa di eventi di malasanità.

La riforma ha inciso in maniera positiva sulla celerità e la certezza del diritto al risarcimento del danno del paziente attraverso: l’introduzione dellistituto della mediazione e all’obbligo, per gli esercenti le professioni sanitarie, di dotarsi di un’assicurazione professionale.


Ecco come è strutturata la nostra attività risarcitoria:

Read more ...

La disciplina sulla ricerca con modalità telematiche dei beni da pignorare" è stata introdotta dal D.L. 12.9.2014 n. 132, successivamente modificata dal D.L. 27.6.2015 n. 83, dalla legge di conversione di detto decreto legislativo, L. 6.8.2015, n. 132, e dal D.L. 3.5.2016, n. 59.

In sostanza con il nuovo istituto disciplinato dall'art. 492 bis cpc, il creditore, munito di titolo esecutivo e precetto, ha facoltà di proporre un’istanza al Presidente del Tribunale affinché, verificato il diritto della parte istante a procedere ad esecuzione forzata, autorizzi l’ufficiale giudiziario ad accedere, mediante collegamento telematico diretto, ai dati contenuti nelle banche dati delle P.A.

Occorre precisare però che nella versione attuale, si ha una prima fase per la richiesta al Presidente del Tribunale di autorizzazione alla ricerca telematica dei beni da pignorare, una seconda fase per la richiesta delle informazioni rilevanti ai gestori delle banche dati pubbliche ed, infine, una terza fase per l’avvio di una normale procedura di espropriazione sulla base delle informazioni ottenute.

Read more ...

La domanda di rilascio del Titolo di Viaggio per stranieri aventi diritto alla protezione sussidiaria va presentata alternativamente presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di residenza oppure presso l’Ufficio Stranieri della Questura di domicilio (In entrambi i casi è consigliabile fissare un appuntamento).

Read more ...

La LEGGE 29 maggio 2017 n. 71 in materia di “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo” consente ai minori di chiedere l'oscuramento, la rimozione o il blocco di contenuti a loro riferiti e diffusi in via telematica che ritengono essere atti di cyberbullismo.

Read more ...

Contatta l'avvocato

Invia la richiesta via eMail

Richiesta parere
via eMail

Fissa un appuntamento telefonico

Appuntamento
al telefono

 

Fissa un appuntamento in studio

Appuntamento
in studio

Trova

    Sedi

    73100 Lecce, LE
    Piazza Mazzini, 72
    74015 Martina Franca, TA
    Via S. Quasimodo, 12

    drLogo

    Contatti

    mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    pec: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
    Telefono +39.0832.1832129
    Mobile +39.320.7044664